Siamo arrivati alla fine della settimana prima settimana di Quaresima e il Vangelo ci invita a fare un passo importante nel nostro cammino... uscire dalla nostra logica per imitare il nostro Maestro. Infatti, alla luce della Passione non possiamo che riconoscere lo stile del nostro Signore, Lui che inchiodato al legno della croce prega il Padre per i suoi carnefici.
Nella giornata di oggi lasciamoci toccare dalle Parole del Signore e domandiamoci se nel nostro cuore c'è posto per quel "di più" che ci rende "perfetti" come il Padre, dobbiamo diventare consapevoli che senza quel di più è molto difficile COSTRUIRE la PACE...
La orazione coletta di oggi ci indica la strada per compiere questi passi, lasciamoci istruire da essa...
Padre di eterna misericordia, converti a te i nostri cuori, perché nella ricerca dell’unico bene necessario e nelle opere di carità fraterna siamo sempre consacrati alla tua lode.
Siate perfetti come il Padre vostro celeste.
Dal Vangelo secondo Matteo (5,43-48) In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». Parola del Signore.
Comments