Dal Vangelo secondo Luca (6,36-38)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio». Parola del Signore
Prego la Parola
Quando facciamo il male tradiamo la nostra identità di creature scolpite a immagine e somiglianza di Dio. I gesti di misericordia, che a volte ci sembrano così lontani dal nostro sentire e dal nostro volere, sono i mezzi attraverso i quali fare ritorno a questa "immagine sbiadita" dal male a dal peccato, infatti, quando imitiamo il Padre la nostra povertà diventa fecondità e nutrimento per gli altri.
Oggi lasciamoci affascinare dalla nostra vera vocazione, quella di essere figli nel Figlio e portiamo a compimento qualche gesto concreto che dica questa nostra identità.
Ancora grazie!Gesù ci indica come si costruiscono relazioni positive che sono le fondamenta del nostro cammino di seguaci di un Maestro.... "così"