top of page
Immagine del redattoreSuore di Santa Marta

SCEGLIERE

Nella liturgia di oggi ci viene rivolto un invito importante SCEGLIERE, invito che all'inizio del cammino quaresimale segna la traccia verso la Pasqua.

Se vogliamo costruire la pace è fondamentale custodire le piccole scelte del quotidiano. In effetti non ci facciamo caso, ma ad ogni momento ci ritroviamo a farle, a volte sono condizionate, pensiamo per esempio alle tantissime persone che fuggono dalla guerra oggi dall'Ucraina, ma pure da diverse parti dell'Africa, dell'Asia e dell'America...

Oggi possiamo fare l'esercizio di prestare attenzione alle scelte che compiamo, lasciamo la orazione colletta della messa di oggi ad accompagnarci nella giornata:

Ispira le nostre azioni, o Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perché ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Amen.

In ascolto della Parola

Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.

Dal Vangelo secondo Luca (9,22-25)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell'uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Parola del Signore.



34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page